Personale di Stefano Mariotti ' Tessiture' al L'Altrove di Ferrara |
Il visitatore sarà inondato di sensazioni inaspettate, date dalla scelta dei colori e dai fondi materici lavorati con passionalità, per ritrovarsi a dialogare coi quadri attraverso la mutazione del punto di osservazione.
La ricerca di Stefano esce dai confini del percepito per invadere quelli della pura astrazione, che lo porterà a provare diversi modi espressivi fino a stabilire un rapporto quasi amoroso con l'arte cinetica degli anni '70 e la ricerca materica dello stesso periodo. Focalizza la sua attenzione artistica nello studio dell' ombra tramite la materia. L'uso dei fili serve a questo proposito, creando un dialogo in costante tramutazione tra l'ombra e la luce e tra lo spettatore e l'opera, portandolo a realizzare dipinti - installazioni, o tessiture, come li ama definire.
Sempre aperto allo scambio artistico e alle collaborazioni innovative, prosegue con la sua ricerca di pittura interattiva, trattando temi di attualità di filosofia e spiritualità. I suoi lavori si distinguono dal perfezionismo delicato, quasi maniacale, dal carico emotivo, delle volte violento e dal risultato estetico profondamente elegante.